Internazionale a Ferrara 2019 – Giornalisti e autori da tutto il mondo arrivano a Ferrara per una serie di conferenze e incontri gratuiti. Informazione e attualità, economia e letteratura, fumetti e fotografia: 240 ospiti, 31 paesi, 60 testate giornalistiche e 120 incontri. Per conoscere il mondo e cercare di capirlo.
Dal 4 al 6 ottobre si terrà la tredicesima edizione di “Internazionale a Ferrara”, una delle iniziative più significative del panorama culturale italiano. L’intento del festival è quello di ricreare dal vivo un intero numero di Internazionale, con la presenza di giornalisti, scrittori e redattori che collaborano con il settimanale. Come spesso accade per gli eventi che si tengono nel centro di Ferrara, la sicurezza verrà gestita dalla Top Secret Investigazioni e Sicurezza che metterà in campo alcuni operatori con il compito di monitorare le conferenze con affluenza maggiore e le varie fasi sensibili dell’evento.
Organizzato da Comune di Ferrara, Provincia di Ferrara, Università degli Studi di Ferrara, Internazionale e Arci Ferrara, insieme alla Regione Emilia-Romagna, alla Fondazione Teatro Comunale di Ferrara e all’Associazione IF, il festival rispecchia la linea editoriale della rivista che pubblica ogni settimana i maggiori nomi del giornalismo e della cultura internazionale.
Alcuni ospiti passati dal festival Internazionale a Ferrara negli anni scorsi:
- Roberto Saviano
- Amira Hass
- Arundhati Roy
- Marjane Satrapi
- Noam Chomsky
- Lucia Annunziata
- Gad Lerner
- Daria Bignardi
- Dana Priest
- Hu Shuli
La manifestazione, ospitata nei prestigiosi spazi del centro storico di Ferrara nel rispetto della sostenibilità ambientale e dell’accessibilità per tutti, affronta tematiche di grande attualità e di rilevanza sociale, economica e politica, in grado di suscitare l’interesse e il coinvolgimento di un pubblico sempre più numeroso.
Tutti gli appuntamenti del festival di Internazionale sono gratuiti e senza prenotazione. L’ingresso ai documentari della Rassegna Mondovisioni costa 3 euro. E consigliabile presentarsi con un certo anticipo perchè la capienza di alcune sedi è limitata. Per accedere agli incontri al Teatro Comunale, al Cinema Apollo e al Teatro Nuovo è necessario un tagliando da ritirare presso lo stand in piazza Trento e Trieste.
Sito ufficiale della rassegna (link)