Possiamo intercettare le chat su WhatsApp del nostro partner o di un nostro familiare senza che se ne accorga? E possiamo rivolgerci ad un investigatore privato per farlo?
Prima di rispondere a questa domanda spiegheremo esattamente cosa sono le intercettazioni e cosa dice la legge in merito.
Cos’è un’intercettazione?
Le intercettazioni consistono nel “catturare” le chat su WhatsApp o le conversazioni e i flussi di dati privati attraverso l’uso di apparecchiature e software avanzati. Non si può invece parlare di intercettazione se la persona che registra si trova fisicamente nel luogo in cui avviene il dialogo.
Come funzionano le intercettazioni?
Esistono 3 tipologie principali di intercettazioni:
- Intercettazione telefonica, in cui gli operatori telefonici duplicano le linee telefoniche oggetto dell’indagine. Le registrazioni sono poi protette con sistemi di cifratura in modo che solo chi è in possesso della chiave di decriptazione possa esaminarle, in modo da evitare fughe di notizie riservate.
- Intercettazione ambientale, che riguarda tutto ciò che viene detto all’interno di un luogo come una stanza o l’interno di un’auto.
- Intercettazione telematica, riferita a quelle comunicazioni che avvengono tramite Internet e altri mezzi informatici. Viene svolta solitamente tramite l’installazione di “trojan”, cioè virus nascosti e difficilmente rilevabili all’interno di un pc o uno smartphone.
È legale utilizzare le intercettazioni per scopi personali? E chi può farle?
Le intercettazioni telefoniche (o su WhatsApp) rappresentano una pratica che viola alcune delle libertà fondamentali della persona come la segretezza delle comunicazioni. Per questo, la legge italiana impone dei limiti alla sua realizzazione e uso. È infatti stabilito che può essere richiesta solo dal Pubblico Ministero, autorizzata dal Giudice per le Indagini Preliminari e quindi effettuata dalla polizia giudiziaria. Inoltre, può riguardare normalmente solo reati gravi (mafia, corruzione, spaccio, pedopornografia etc.).
In tutti gli altri casi le intercettazioni sono illegali e pertanto non possono essere utilizzate. Di conseguenza nessun privato cittadino può effettuarne, neanche un investigatore privato, e coloro che le eseguono senza che ne abbiano l’autorità e l’autorizzazione compiono un vero e proprio reato per il quale sono previste pene rilevanti.
Come può agire un investigatore privato?
Come riportato in precedenza, neanche un investigatore privato ha il potere di “spiare” il cellulare di una persona, tuttavia esistono diversi altri metodi di azione e di investigazione assolutamente legali ed estremamente efficaci.
Nel caso in cui si voglia indagare su qualcuno, è sempre meglio affidarsi a degli esperti e non agire da soli con il rischio di incorrere in probabili denunce.
In Top Secret i servizi investigativi seguono modalità di attuazione differenti a seconda del cliente e della necessità evidenziata, garantendo sempre la massima riservatezza e professionalità. Ogni caso viene studiato nei minimi dettagli per garantire la riuscita delle indagini.
Come si riconosce un professionista del settore delle investigazioni?
L’investigatore privato svolge tale professione grazie ad una specifica licenza che si ottiene svolgendo uno specifico corso di formazione professionale, esattamente come quelli offerti dalla nostra Academy interna.
Hai bisogno di ulteriori informazioni sui nostri servizi investigativi?
Contattaci pure allo 0532-292411 o scrivici a investigazioni@topsecret.it.